CO3: Contro l'Omofobia Trento

 

 

Il progetto CO3 – Contro Omofobia Trento si inserisce nella più ampia iniziativa “Giornata Mondiale dell’Omofobia e la Transfobia” (17 maggio 2013) e "Liber* di Essere", promosse in collaborazione con Arcigay "8 Luglio" e Arcilesbica "L'AltraVenere" di Trento, all'interno del Progetto Liber* di essere. [Programma]

 

Scopo del concorso è coinvolgere la comunità locale, ed in particolare artisti e fotografi, in un concorso fotografico legato al tema delle discriminazioni di genere e dell’omofobia, il rapporto tra i messaggi di genere ed il tessuto urbano ed extraurbano della Provincia di Trento. Le foto partecipanti al concorso e le tre foto vincitrici sono state presentate al pubblico il 12 maggio 2013, presso il Cafè de la Paix a Trento, alle ore 18.00.

 

Contestualmente è stato proiettato anche un cortometraggio sul tema realizzato dal regista trentino Lorenzo Caproni, dal titolo “Il posto fra noi”. Obiettivo del progetto è il coinvolgimento di artisti e non professionisti trentini attraverso lo strumento della fotografia, per una riflessione sul tema della transfobia e omofobia. Un ulteriore obiettivo consiste nel creare una rete di realtà culturali che collaborino sinergicamente sul tema, allargando la collaborazione non solo alle realtà attive in questo ambito, ma anche a soggetti e volontari provenienti da altri contesti. 

 

L’originalità del progetto sta nel proporsi come uno spazio aperto di incontro per il dibattito culturale tra associazioni ed enti già attivi sul territorio e tra le comunità di riferimento. Il progetto aiuterà a stimolare il dibattito culturale sul tema, “aprendo” il discorso sul genere e permettendo così a soggetti esterni alle realtà culturali che se ne occupano di partecipare attivamente e di animare il confronto all’interno della comunità. 

       

Ecco le Foto del Concorso... Enjoy!

 

 

 

Ulteriori Informazioni sul concorso fotografico